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Esercizi di Riscaldamento prima della Ginnastica

Dove

Un po' di Riscaldamento prima di Iniziare la Ginnastica

E' bene, prima di dare inizio alla ginnastica, compiere qualche esercizio di riscaldamento (consiglio che riguarda sopratutto coloro che non sono esperti in materia); non durano molto ma sono indispensabili per evitare che il nostro corpo non sia in grado di affrontare gli esercizi prefissati e richiesti dall'allenamento.

Riscaldarsi vuol dire allungarsi, stirarsi: ci stiriamo quando un muscolo si contrae accorciandosi e l'altro si allunga, estendendosi (quando si contraggono i muscoli della coscia, la parte posteriore di essa si allunga); dunque nella fase precedente alla ginnastica dobbiamo dedicare parte del nostro tempo alla pratica del riscaldamento.

Il riscaldamento è quello che occorre per assicurarsi un allenamento quanto più sicuro e privo di complicazioni, per sciogliere al meglio i muscoli ed eludere ogni affaticamento cosicchè il corpo sarà sufficientemente flessibile ed energico.

Inoltre gli esercizi di riscaldamento incoraggiano l'aumento della temperatura corporea e dei muscoli con conseguente miglioramento dei tempi di riflesso e di contrazione; altrettanto importante il fatto che tutto ciò allenta gli sforzi a carico del cuore.

Un buon espediente, insomma, per evitare di farsi del male. Gli esericizi vanno eseguiti in sequenze, da qualche minuto ciascuna, e vanno terminati quando vi sentite pronti a cominciare gli allenamenti più rigorosi. Meglio se sono eseguiti su un apposito tappetino.

 

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